Curriculum Maestro
Prof. Giuseppe Talucci

Nato a Piansano (Viterbo) il 30 novembre 1945, attualmente in pensione, è stato insegnante di lettere nella scuola media e da sempre cultore appassionato di musica classica.
Circostanze fortuite l’hanno portato a dirigere dal 1993 e per circa un decennio il coro “S. Ermete” di Ischia di Castro (VT).
Nel 2005 è passato a condurre la corale “Tonino Imperiali” di Piansano a seguito delle dimissioni del suo maestro; coro che tuttora dirige e che opera prevalentemente in ambito parrocchiale come il precedente, coltivando però, oltre il repertorio sacro, anche generi diversi (popolare, folk, spiritual, etc.).
Nel corso di questi venti anni circa ha avuto la fortuna di frequentare il Maestro Vincenzo Rivoglia diplomato al S. Cecilia di Roma in musica corale e composizione, allievo del maestro D. Bartolucci.
La lunga e assidua frequentazione del M° Rivoglia è stata una scuola nel senso più ampio del termine ampliando il bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per la direzione di un coro polifonico.


Belano Vincenzo

Slider Immagini con anteprime in miniatura

ASSOCIAZIONE CORALE PIANSANESE
" Tonino Imperiali "

La Corale Piansanese nasce agli inizi del 1900 come Schola Cantorum, composta unicamente da voci maschili, con il solo scopo di prestare il proprio servizio nelle maggiori festività dell’anno liturgico.
Negli anni ’70 sotto la guida di un giovane musicista locale, Antonio IMPERIALI, ha preso forma il coro misto, quindi completando l’organico con le sezioni femminili, ampliando i propri orizzonti cominciando a spaziare dal repertorio classico sacro a quello folk e della tradizione popolare. Purtroppo la collaborazione con il Maestro Imperiali è stata interrotta per la prematura scomparsa, ed è legata alla sua memoria l’attribuzione del nome attuale del coro. Nei successivi venti anni circa la direzione del Coro è stata affidata al M° Lorenzo Melaragni e al Prof. Franco di Francesco. In questo periodo il coro ha partecipato a svariate rassegne e raduni corali. Particolarmente gratificanti il “Raduno di Corali dell’Alta Tuscia” nella Collegiata di Canino; il “IV Raduno di Corali S. Vincenzo Ferreri” di Civitella d’Agliano; varie Rassegne Corali di “S.Maria dell’Edera” di Viterbo; “Raduno di Cori Polifonici” di Calcata. Con l’orchestra giovanile Tuscia-Band di Piansano sono nate bellissime esperienze come il “Concerto per Nassirja” presso la Centrale ENEL di Montalto di Castro; il “Concerto per il Papa” in Piazza S. Pietro in Roma e un “Concerto per il Nuovo Anno” in Viterbo presso la chiesa di S. Maria della Verità. Dal novembre 2005 è subentrato alla conduzione del coro il Prof. Giuseppe Talucci, l’attuale maestro, che ha seguito in questo decennio le linee tracciate dalla precedente direzione nel segno di una sostanziale continuità. Questa nuova collaborazione ha visto la Corale Piansanese “T.Imperiali” partecipare a diverse manifestazioni a Roma, in altre province del Lazio e Toscana. Molto è cambiato dalla collaborazione con il M° Talucci il quale, trasferendo la propria passione per la musica classica e l’esperienza precedentemente maturata, cura particolarmente l’espressione e la qualità musicale complessiva all’interno di un repertorio che privilegia maggiormente il genere sacro e gli autori antichi e moderni di maggiore levatura artistica.





Il Presidente
Vincenzo Belano

Da Piansano all'Alta Pusteria per incontrare il mondo.


L'Associazione Corale Piansanese 'Tonino Imperiali', presieduta da Vincenzo Belano e diretta dal maestro Giuseppe Talucci, ha partecipato alla diciottesima edizione dell'Alta Pusteria International Choir Festival (www.festivalpusteria.org).
Il gruppo vocale, attivo a Piansano fin dagli anni Settanta, ha partecipato dal 24 al 28 giugno alla manifestazione internazionale di canto corale che si è tenuta in Alta Pusteria, zona montana situata tra Italia e Austria.
Il festival ha visto la partecipazione di 73 gruppi corali provenienti da tutto il mondo, con rappresentanze, tra le altre, di Australia, Stati Uniti, India, Russia, Finlandia, Islanda, Israele, Sudafrica.
L'Italia è stata presente con cori che sono arrivati da dieci regioni; per quanto riguarda il Lazio sono iscritti due cori di Roma e appunto quello di Piansano. "Per i nostri venticinque coristi - afferma Belano - si è trattato sicuramente di un'esperienza umana unica, gratificante e di crescita in termini qualitativi. Tutti noi abbiamo dimostrato fin da subito il massimo entusiasmo e una forte volontà di partecipare a un evento che ha fatto conoscere Piansano su un palcoscenico internazionale".
La Corale Piansanese 'Tonino Imperiali' si è esibita in quattro concerti:
giovedì 25 giugno (ore 21) a Sillian, centro dell'Austria, presso la locale Chiesa di Santa Maria;
venerdì 26 giugno (ore 17) a Dobbiaco (BZ) presso il Teatro Mahler;
sabato 27 giugno (ore 12.30) al castello di Monguelfo (BZ)
e la sera stessa (ore 21) di nuovo a Dobbiaco nella Chiesa di San Giovanni.
Il coro diretto dal maestro Talucci ha proposto un repertorio che, in funzione della tipologia dell’esibizione (concerto, rassegna, giornate-incontro), ha privilegiato il genere sacro-religioso di autori antichi e moderni di maggiore levatura artistica alternato a brani di coralità folklorica e popolare maggiormente rappresentativa del territorio di appartenenza, a volte rivisitata ed arricchita con particolari armonizzazioni.
Un particolare accento è stato messo sui brani in repertorio (alcuni dei quali creati e armonizzati appositamente per il coro piansanese) dell'indimenticato maestro Vincenzo Rivoglia, per molti anni direttore, autore e carismatico punto di riferimento dell'Unione Musicale Viterbese “Adriano Ceccarini”.
L’organizzazione e la partecipazione al 18° Alta Pusteria International Choir Festival, ''impegnativa anche dal punto di vista economico - conclude Belano - che attraverso il sindaco Andrea Di Virginio, ha dimostrato speciale sensibilità per questo importante evento, non solo una prestigiosa vetrina internazionale per il paese ma anche espressione culturale di indubbio valore.
A tutte queste realtà che hanno dimostrato attenzione per l’attività da noi sempre svolta anche in ambito sociale e a servizio della comunità piansanese, va il doveroso e sincero ringraziamento di tutto il gruppo"
.

Associazione Corale Piansanese ”T. Imperiali” - Sede Sociale: Via Umberto I° n.7 – 01010 Piansano (Viterbo)

Codice fiscale: 90062860565 - Recapito Legale Rappr.te: Via Maternum 181 - 01010 Piansano (VT) tel. 0761 / 450683

e-mail vincenzo.belano@gmail.com - uopersec2@asl.vt.it