GALLERIA IMMAGINI GREST 2015

x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x
x

GREST 2015 - REPORTAGE DI UNA BELLISSIMA ESPERIENZA

Grest 2015
Anche quest'anno l'avventura si è conclusa. Tutto è cominciato il 15 e il 16 Giugno con le iscrizioni tenutesi nell'oratorio parrocchiale: già si prospettava un mese fantastico con giochi, balli e tanta voglia di crescere e divertirsi.
Dal 20 Luglio il palazzetto del Comune di Piansano era in subbuglio e febbricitante per i preparativi con tutti gli animatori guidati dal parroco Don Andrea Mareschi.
Finalmente il 2 Agosto si è dato il via alle danze.
La grande messa che ogni anno segna l'inizio del Grest si è tenuta nella Chiesa di S. Bernardino da Siena ed erano già tutti lì: gli educatori con i completini, il parroco, i ragazzi e le famiglie, che hanno supportato per tutto il mese la grande squadra.
Il 5 Agosto sono cominciate le attività e i ragazzi fremevano dalla voglia di iniziare a giocare insieme. Dopo l'assegnazione delle divise e la disposizione delle squadre, sono stati dati i teli per le bandiere, presentate alla comunità domenica 9: tutte stupende, saranno l'ennesimo ricordo che i ragazzi porteranno con loro alla fine di tutto.
Lunedì 10 Agosto, la notte di San Lorenzo, i "Grestini" l'hanno trascorsa con gli animatori. Era stato deciso di fare l'annuale passeggiata sotto le stelle, ma dato il tempo incerto si è scelto di giocare al palazzetto e ancora balli, staffette e cocomerata.
Il 13 ben tre pullman sono partiti da Piansano con tutti i ragazzi del Grest, per non parlare della fila di auto al seguito piene di genitori e parenti.
Quella al Monte Amiata è una gita che si tiene da sempre e resta una delle giornate più belle: il tempo fantastico, il paesaggio non da meno e la solita allegria che caratterizza il Grest, sempre presente, nei cuori e nelle facce di tutti. Al ritorno si è fatta una breve sosta a Capodimonte per mangiare un gelato insieme.
Ma tutti i "Grestini" hanno rivisto le acque del lago lunedì 17: alle 09:00 erano tutti sulla riva. Il tempo non era dei migliori, ma non poteva essere negato un bagno ai bambini, che non aspettavano altro.
Le serate in compagnia non sono di certo finite, alle 21:15 del 19 Agosto si sono tenuti i "giochi senza frontiere", anche questi al palazzetto anziché in Piazza Lucia Burlini, causa tempo "ballerino".
Gli animatori fortunatamente hanno saputo gestire bene il cambio di programma e ancora una volta sono riusciti a far divertire i ragazzi.
La serata più attesa e studiata però, è stata quella di venerdì 21.
Il Grest di Piansano infatti quest'anno compiva i suoi magnifici 30 anni. Per l'occasione sono stati invitati tutti gli ex educatori, sono state esposte tutte le maglie del Grest da 30 anni fa ad oggi, e le bandiere di tutte le squadre portate "in trionfo" ed esposte nella piazza.
L'emozione nel rivedere i "vecchi" animatori, ormai padri e madri di nuovi "Grestini" è stata grande: i "nuovi" educatori tornavano indietro nel tempo e si sentivano bambini, il parroco rivedeva le facce delle persone che lo avevano accompagnato in questa lunga avventura.
Una serata all'insegna dei ricordi e del divertimento: si sono raccontati aneddoti, si sono fatte vecchie staffette, si è ballato e cantato.
Alla fine tutti hanno mangiato una fantastica torta fatta fare apposta per l'occasione e gli ex animatori hanno sfidato quelli di oggi, che non hanno saputo però, reggere il confronto.
Una bella serata, piena di emozioni e allegria.
La sera del 24, dopo naturalmente le attvità mattutine e pomeridiane ci si è concessi un pò di relax con il Nutella Party: tutti, animatori e "Grestini", si sono liberati per una sera della divisa e si sono presentati in pigiama.
Il clou della serata però non è stata la Nutella, ma la bellissima sfilata di maschere fatta dai bambini, che ogni anno diventa sempre più stravagante.
Si sentiva nell'aria l'arrivo della serata finale, poiché il 26 e il 28 si sono svolti i Giochi Popolari e la Caccia al Tesoro, due eventi che preannunciano la fine dell'avventura.
L'annuale cena in Piazza Lucia Burlini ha richiesto tempo e lavoro non solo agli educatori, ma anche alle persone che si sono adoperate per cucinare e servire gli oltre 400 commensali tra cui i 160 tra animatori e "Grestini".
Piccoli premi, ringraziamenti e grande lotteria hanno concluso la serata.
Domenica 30 Agosto tutto era perfetto, tutto pronto, la serata finale era arrivata: alle 21:15 tutti si trovavano in piazza e gli spettacoli stavano per cominciare. Ogni squadra ha presentato il suo balletto e una performance a piacere: quest'anno il livello era altissimo, non solo per le coreografie, ma per le doti canore dimostrate da alcuni dei ragazzi.
Il momento forse più commovente però era la fine della sfilata, con l'entrata in scena dei capitani e delle capitane delle squadre, con indosso i vestiti del matrimonio dei genitori.
Tutto si è concluso con la proclamazione del vincitore e i fuochi d'artificio.
Un altro mese è finito, un'altra avventura è passata, ma il ricordo è indelebile e i giochi non finiscono di certo qui.
Un grande grazie va a tutti gli animatori che con grande impegno hanno reso bella l'estate dei nostri ragazzi e del nostro paese.
Un grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato in ogni modo in questa grande avventura sperando che non finisca mai .
La Madonna del Rosario Benedica Consacri Protegga tutti i nostri ragazzi.



Sofia Grani

Sequenza immagini Grest 2014 - Parte 1
Sequenza immagini Grest 2014 - Parte 2
Video Grest 1988