Battesimo di Gesù

Al tempo di Gesù:
Giovanni il Battista è cugino di secondo grado di Gesù e ha solo qualche mese più di lui. Non è diventato sacerdote come suo padre, Zaccaria. Ha preferito il deserto, dove forse è venuto a contatto con i monaci ebrei di Qumran. La biblioteca di questi monaci è stata scoperta nel 1947, in alcune grotte vicino al Mar Morto. Da essi forse Giovanni ha potuto imparare lo stile di vita sobrio del deserto e la purificazione mediante i riti battesimali. Giovanni il Battista è molto conosciuto e ascoltato; predica una vita semplice e propone un battesimo per il perdono dei peccati. Egli immerge (battezza) quanti glielo chiedono nel Giordano. Dopo questo gesto le persone si sentono purificate e decise a vivere una vita nuova. Nel "battezzati" avviene una trasformazione totale: una conversione. Venuto a conoscenza dell'operato di Giovanni, Gesù lascia Nazaret, lo raggiunge, e si fa battezzare da lui. Ma Giovanni percepisce che Gesù ben presto diventerà più importante di lui. Prima di cominciare la sua missione, Gesù prende il tempo necessario per riflettere e pregare, e per questo si ritira nel deserto. E lì che sce lie la strada da percorrere, che non sarà la più facile. Ma ecco che Giovanni il Battista viene arrestato da Erode e allora Gesù comiiicia ad annunciare la Buona novella. Giovanni il Battista gli ha preparato la strada.

Al tempo dei Vangeli:
Il testo del Vangelo che troviamo qui di seguito offre l'inizio del Vangelo di Marco, che è stato scritto verso gli anni 70 dopo Cristo. Il Vangelo non è innanzitutto un libro ma l'annuncio della Buona novella di Gesù Cristo, Figlio di Dio. Marco vuole riostrare ai suoi lettori che questo inizio non è l'inizio di una storia qualsiasi: ecco perché circonda il battesimo di Gesù di segni prodigiosi, che solo Gesù riconosce: i cieli si aprono e lo Spirito discende come una colomba. La voce del Padre presenta il suo Figlio. Marco mostra anche che Gesù ha dovuto lottare per trovare la sua strada. E' questo il significato dei 40 giorni che Gesù, sospinto dallo Spirito, passa nel deserto, dove viene tentato da Satana, ma è anche servito dagli angeli e vive insieme alle bestie selvatiche..

Il testo Evangelico
Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio. Come è scritto nel profeta Isaia: Ecco, io mando il mio messaggero davanti a te, egli ti preparerà la strada. Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri, si presentò Giovanni a battezzare nel deserto, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorreva a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, si cibava di locuste e miele selvatico e predicava: "Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzati con acqua, ma egli vi battezzerà con lo Spirito Santo". In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, uscendo dall'acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto". Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano.
(Vangelo secondo Marco, c.1, vv. 1-13)

Per comprendere meglio il testo
l. Qual è il titolo che Marco dà al suo Vangelo?
2. Come viene presentato Gesù dalla voce che proviene dal cielo?
3. Cerca nel vocabolario il significato delle seguenti parole: Vangelo, Isaia, Giovanni il Battista, battesímo, colombo, Satana, quaranta.
4. Cerca sulla cartina della Palestina: il fiume Giordano dove Giovanni battezza, la Giudea e Gerusalemme da cui provengono molte persone, Nazaret, il paese da cui arriva Gesù, il deserto in cui Gesù si ritira.

Per vivere oggi
INIZIO
Alcuni avvenimenti cambiano la vita di una persona: l'incontro con qualcuno, un mestiere nuovo in cui ci si avventura, oppure un grande dolore, una gioia vissuta 'mtensamente, la chiamata a mettersi a servizio degli altri - una chiamata percepita nel cuore e nello spirito -, o ancora la consapevolezza di essere amafi da Dio. A partire da questi avvenimenti si comincia a guardare il mondo e ad agire m modo diverso. Questi avvenimenti costituiscono come una nuova nascita.
VANGELO
E' Gesù stesso il Vangelo, cioè la Buona novella di Dio per il mondo. Attraverso di lui Dio ci fa intendere la parola che fa vivere. Accanto a lui uomini e donne scoprono che la vera felicità è ' amare il prossimo. In lui uomini e donne riconoscono il tenero volto del Padre che è nei cieli. Con questa Buona novella, assieme a Gesù Cristo, vale proprio la pena di iniziare una vita nuova!

DESERTO
In certi casi è difficile seguire il percorso che ci si era tracciati. In certi casi è difficile camminare per la strada iniziata con il battesimo. Tanti altri percorsi attirano i nostri sguardi e i nostri desideri. In tutti questi momenti è importante scendere nel profondo di se stessi, come se si andasse nel deserto, e riflettere, pregare, lasciandoci illuminare da Gesù Cristo. E così che si diventa capaci di scegliere la strada del Vaiigelo e di decidersi a percorrerla.

CONVERTIRSI
Quando siamo stati battezzati, Dio ci ha scelto come figli e ci ha detto: "Ti faccio dono del mio amore. Vuoi donarmi anche tu il tuo amore come un figlio prediletto e camminare con me e gli altri miei figli prediletti?". Ma può anche capitarci di allontanarci dalla strada di Dio: non ascoltiamo più la sua parola, non preghiamo, abbandoniamo la verità e la bontà, permettiamo al male di mettere radici in noi, dimentichiamo Dio e ci allontaniamo da lui... Converfirsi, allora, significa volgersi verso Dio per dirgli: "Perdonami, mi sono sbagliato! Solo il Vangelo può darmi amore e gioia! Con te, Dio, la vita è più bella! Voglio ritornare da te! "


<- Torna alla Lista